TWS si unisce al #dantedì 2020 degli italoamericani

TWS ha sostenuto le prima significativa iniziativa culturale messa in atto dal Capitolo di Roma dell'OSDIA, un evento live dedicato a Dante Alighieri è stato organizzato per essere tenuto nella magnifica location della Cappella degli Scozzesi, situata nel centro di Roma, molto vicino a Piazza Barberini.

L'epidemia di coronavirus, però, ha causato l'annullamento della diretta ma i membri del Capitolo di Roma non si sono demoralizzati e hanno voluto comunque concretizzare il lavoro organizzativo svolto e non rinunciare ad un evento che, ancor più per il difficile momento che tutti stanno vivendo, può rappresentare un importante momento di unificazione e condivisione.

OSDIA "Capitolo di Roma" ha quindi deciso di pubblicare gli stessi contenuti preparati per la diretta in forma di podcast e di lanciare una relativa pagina Facebok DanteDì il 25 marzo, giorno che celebra il padre della lingua italiana secondo una decisione del Ministro dei Beni Culturali italiano.

I tre podcast sono stati realizzati con il contributo dei soci su una selezione di versi (florilegio) del Prof. Mario Donato Cosco. Voci d'eccezione sono state quelle dell'americana Clarissa Burt, volto noto della tv molto amato dagli italiani, che si è occupata dell'introduzione in inglese e dell'attore Emanuele Carucci Viterbi che ha interpretato magistralmente i versi.

"In questo momento difficile - dichiara il presidente della Carta dei Capitoli di Roma, Carmelo Cutuli - non abbiamo voluto rinunciare a un'iniziativa così importante e riusciremo comunque, anche se in forma diversa grazie a Internet, a regalarci un momento culturale che diventa anche simbolo di speranza e condivisione. Dante Alighieri, il 'Sommo Poeta', è il più grande simbolo della nostra cultura letteraria e ricordarlo insieme sarà un modo per unire ancora di più il nostro Paese alle comunità italiane in America e Canada".

Il video-podcast de La Divina Commedia sarà disponibile a partire dal 25 marzo su www.facebook.com/DanteDiPodcast

Nuova Vecchia