Avv. Rosario Valastro

Rosario Valastro è Avvocato presso la Corte di Cassazione, essendo stato eletto nel 2016 Vice Presidente della Croce Rossa Italiana (CRI).

Laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Catania, ha conseguito un Master in Scienze della Pubblica Amministrazione presso l'Università di Catania e un Master di secondo livello in Diritto dell'Unione Europea e delle Migrazioni presso l'Università "Tor Vergata" di Roma.

Nella sua carriera di insigne membro della Croce Rossa Italiana, ha ricoperto molti ruoli importanti. E' stato Presidente della Scuola Nazionale Giovanile della Croce Rossa, Membro del "Youth Steering Committee for the organization of the World Red Cross and Red Crescent Youth Meeting" (IFRC Secretariat), rappresentante della Croce Rossa al Consiglio Nazionale dei Giovani e Membro del Comitato di Coordinamento Europeo.

L'impegno profuso da Rosario Valastro nel servizio è stato premiato in molte importanti occasioni e ha ricevuto la Decorazione Medaglia d'Oro della Croce Rossa Italiana (2009), Cavaliere dei Diritti Umani (2008), Riconoscimento della Protezione Civile, Premio Precursore della Croce Rossa Ferdinando Palasciano (2015), Decorazione Croce per il suo lavoro con i migranti nella Croce Rossa Italiana (2016), Cavaliere della Repubblica Italiana (2017).